INCONTRO CON L'AUTORE: STEFANO RADOANI
Fotografia a progetto
Mercoledì 21 novembre, nella serata che abbiamo recentemente deciso di dedicare alla condivisione delle fotografie dei soci e agli incontri con vari autori, abbiamo potuto incontrare (su iniziativa del socio Lorenzo Bertoldi) STEFANO RADOANI, autore trentino, per essere precisi della Valle del Chiese, che ci ha proposto tre sue ricerche dal titolo "Civico 9", "Sola Andata" e "Exit".
A differenza di altri analoghi incontri abbiamo potuto toccare con mano, letteralmente, le sue opere, stampate con grande maestria su supporti fine-art.
Le immagini che seguono mostrano l'interesse dei presenti alla serata, che hanno tutti espresso grande gradimento per l'incontro e per l'iniziativa del CCF, alla quale, preparatevi, ne seguiranno numerose altre!
La visione delle immagini stampate anzichè proiettate ha determinato una dimensione dialogante dell'incontro con l'autore, piacevolissima e proficua, che ha consentito ad ognuno dei presenti di soffermarsi a piacimento su ogni singola foto, con la possibilità di una visione simultanea di tutte le immagini costituenti le singole ricerca, scandendo i tempi della visione secondo la propria necessità.
La serata ci ha fatto conoscere un fotografo raffinato, sobrio nel suo approccio ai vari temi affrontati, scevro da ogni inutile enfasi, sia in fase di ripresa che di trattamento in postproduzione, favorendo in tal modo la lettura del contenuto della narrazione. I suoi racconti, sempre lievi, anche quando descrivono situazioni difficili e drammatiche, ci hanno svelato una persona squisita, che ringraziamo per averci regalato tre ore di vera fotografia, aldilà di ogni compiacimento autoriale.
Ma non solo: hanno mostrato con evidenza il valore e la potenzialità espressiva del lavoro a progetto, che consente (e costringe!) il fotografo a chiedersi continuamente il senso di ciò che fa, l'utilità di una data immagine all'interno d un progetto narrativo, piccolo o grande che sia. KM ZERO docet...
Grazie Stefano a nome di tutto il CCF@TRENTO!
Adriano Frisanco