PHOTOGRAPHY MASTERPIECE - Ma la fotografia è arte o non è arte?
PHOTOGRAPHY MASTERPIECE - MA LA FOTOGRAFIA È ARTE O NON È ARTE?
Serata online con Irene Guandalini - mercoledì 31 marzo - ore 20.30
A tutte le socie, i soci e gli appassionati di fotografia
dopo il bellissimo incontro con Viola Cadice, avvenuto lo scorso 10 marzo e avente per titolo “Perché fotografiamo? le implicazioni psicologiche del fare fotografia”, diamo continuità all’attività culturale del CCF@TRENTO proponendovi un altro interessante appuntamento, questa volta con Irene Guandalini, nostra apprezzata collaboratrice, su un tema diverso ma altrettanto intrigante:
Photography Masterpiece - Ma la fotografia è arte o non è arte?
Fin dalla sua nascita si è aperta un'accesa querelle sulla natura della fotografia, considerata con disprezzo da chi sosteneva fosse solo un prodotto industriale, frutto di un procedimento meccanico, e apprezzata da altri che invece dichiaravano di essere di fronte a una nuova forma d'arte.
180 anni dopo, la fotografia si è profondamente evoluta ma risulta ancora acceso il dibattito sulla questione, e oggi, quanto un tempo, non è facile attribuire lo statuto di opera d'arte a un'immagine fotografica.
Le fotografie dei tramonti al mare possono diventare opere d'arte? E quelle di moda o di documentazione? Come stabiliamo il valore di una fotografia?
Cercando di restituire la complessità del tema, del panorama e dei vari fattori coinvolti, Irene Guandalini proverà a rispondere ad alcune di queste domande e a sollevarne molte altre, indagando aspetti come l'intenzionalità dell'artista, la progettualità, il contesto culturale e i valori di riferimento, il valore economico, etc.
La serata è gratuita, riservata ai soci in regola con la quota di iscrizione e si svolgerà online su piattaforma Google Meet. Gli iscritti riceveranno il link per collegarsi, un'ora prima dell'inizio.
Numero massimo partecipanti 30. Vi preghiamo di prenotare la partecipazione a questo link