Skip to main content

LA FOTOGRAFIA UTILE E IL CCF@TRENTO

fotografia utile 2EDITORIALE

La fotografia, grazie alla sua duttilità, si è sempre prestata a svolgere funzioni diverse a seconda delle esigenze di ognuno, che possono spaziare dal semplice compito di mostrare le cose e descriverne le caratteristiche fisiche fino a diventare mezzo di audace espressione artistica.
L’evoluzione tecnologica degli strumenti e la dirompente irruzione di internet hanno offerto, negli ultimi vent’anni, opportunità difotografia utile 1 condivisione e di visibilità prima inimmaginabili, consentendo a una folla immensa di affacciarsi alla smisurata vetrina del web.
Questo fenomeno, sano e democratico in sé, ha alimentato una tendenza a considerare la fotografia esclusivamente nella sua dimensione autoriale, costringendo in un angolo altre possibili declinazioni, non dominate da quell'urgenza espressiva individuale che spesso sfocia in una ansiosa gara competitiva.
Senza nulla togliere alla legittimità e al valore della ricerca personale, vorrei parlare in queste righe di un modo diverso e di una diversa funzione che la pratica fotografica può svolgere, soprattutto all’interno di una associazione come il CCF.
fotografia utile 4La fotografia può infatti diventare strumento di esplorazione, di indagine, di analisi, al servizio di progetti di ricerca ideati e condotti da collettivi di fotoamatori che, in queste attività, cercano il raggiungimento di obiettivi di “bene comune” piuttosto che la celebrazione del proprio talento.
Il Centro Cultura Fotografica@Trento ha, fin dall’inizio, alimentato questo tipo di approccio, realizzando numerose iniziative volte a esplorare tematiche sociali e culturali come ad esempio, “Km Zero”, “Vita D’artista”, “Ti Conosco Mascherina”, “Con-Tatto” e altri progetti precedenti la fondazione dell’associazione (vedi tabella in calce).

Oggi Il CCF@TRENTO si propone come punto di riferimento nel panorama culturale trentino e, in particolare, nel settore fotografico amatoriale, per tutti coloro che condividono questa visione della fotografia. Più che una “fucina di talenti” o una piattaforma di lancio per i futuri H. C. Bresson, il CCF si configura come un’associazione di appassionati che mettono a disposizione il loro talento per iniziative di utilità collettiva, sociale e culturale.
fotografia utile 3Va rimarcato che dedicare le proprie abilità a un obiettivo di utilità comune non confligge con la ricerca della qualità estetica, non umilia la singolarità del contributo individuale ma lo rende fecondo proprio perché condiviso e finalizzato a uno scopo comune.
Oltre ai progetti menzionati, altre importanti iniziative sono in fase di lancio e molte altre potranno trovare spazio grazie a collaborazioni già in atto con organizzazioni come il FAI Delegazione di Trento, o da attivare con attori che, a vario titolo, si occupano di territorio, tutela ambientale, temi sociali come l’immigrazione, le disparità di genere ecc., nei quali la fotografia può svolgere un prezioso ruolo.

Le considerazioni appena espresse vogliono essere anche un invito rivolto a tutti coloro che condividono la passione per la fotografia e desiderano dare, in varia forma, il loro contributo attraverso:

  1. Proposta di temi e soggetti per i prossimi progetti fotografici.
  2. Partecipazione alle ricerche: se hai competenze specifiche o sei interessato a indagare su un argomento particolare, puoi partecipare alle ricerche di base per i progetti. Questo potrebbe includere interviste, studio di documenti storici o analisi di dati.
  3. Organizzazione di eventi e mostre: puoi contribuire all’organizzazione di mostre fotografiche o eventi legati ai progetti.
  4. Scrittura e documentazione: la fotografia va a braccetto con la scrittura. Puoi aiutare a documentare il processo, scrivendo articoli, racconti, interviste, testi esplicativi per le mostre.
  5. Condivisione e sensibilizzazione: condividi i progetti fotografici sui social media, coinvolgi altre persone e sensibilizza l’opinione pubblica sugli argomenti trattati. La fotografia può essere uno strumento potente per promuovere la consapevolezza e il cambiamento.

Ricorda che ogni contributo, grande o piccolo, è prezioso. Il CCF@TRENTO accoglie con entusiasmo la partecipazione di tutti coloro che desiderano condividere la loro passione per la fotografia e contribuire a progetti significativi.

Il presidente del CCF Adriano Frisanco 

PROGETTI REALIZZATI

progetti realizzati

 

2023© Tutti i diritti riservati Centro cultura Fotografica Trento
Designed by Federweb.com